venerdì 1 luglio 2011

HO UCCISO MIO MARITO (LA TELEVISIONE 1/3)

INTERVISTA COL MOSTRO
Ci troviamo nello studio televisivo di uno dei programmi trash più seguiti della nazione. La conduttrice Brenda D'Agostino, nota al pubblico per le sue sconvolgenti espressioni facciali tipiche di una triglia lessa, racconta la storia di David che oramai è su tutti giornali di cronaca nera e che è diventato l'idolo di tutte le casalingue disperate d'Italia. Anche di quelle biologiche. Dopo la presentazione del personaggio Brenda urla il nome di David Bliss che finalmente entra in studio. 
Il pubblico è in delirio!!!
Standing Ovation!

Brenda D'Agostino: Ciao David e benvenuto!
David Bliss: Ciao Brenda.
Brenda D'Agostino: Allora David, sei appena uscito dal carcere in attesa di giudizio e ti ritrovi alla mercè di tutti, nonostante tu abbia subito ammesso la tua colpa e nonostante ci siano le registrazioni telefoniche con le varie ragazze del call center dell'Amsa di Milano, ma, sembra che ci sia qualcosa che non convinca i giudici... Tu come ti senti?
David Bliss: Guarda, la verità è che sto schiattando dal caldo! Ci saranno almeno 40° in questo studio, no, guardami... sto letteralmente grondando! Cioè, non star lì impalata, fammi portare dell'acqua gasata con ghiaccio e senza limone per favore e se li avete i condizionatori d'aria, per amor del cielo accendeteli!
Brenda D'Agostino: Oh si, certo. Portate subito dell'acqua gasata con ghiaccio e senza limone al nostro ospite per favore.
David Bliss: Eh minchia! Dovevo dirtelo io?
Brenda D'Agostino: Si scusa David hai ragione, ma devi capire che tutta l'Italia è ancora scossa da quello che hai fatto e questa storia è ormai diventata una sorta di miracolo mediatico senza precedenti. Nascono forum come i funghi e si può dire che il tuo nome ormai si trova in tutti i luoghi e in tutti i laghi, ma la cosa incredibile in questo delirio è che la stragrande maggioranza della gente sia a tuo favore. Sei l'idolo di una nazione intera e questo lo sai, no? Capirai il perchè del fatto che l'Italia intera adesso è incollata al televisore solo ed esclusivamente per te, dato che questa è anche la tua prima uscita pubblica...
David Bliss: Senti Brenda, non puoi tagliare corto? Mezz'ora per esprimere un concetto a cui io non avrei dedicato più di 40 secondi. Dai, per favore.... 
Brenda D'Agostino: Ok, credo di capire il tuo attuale stato d'animo e quindi...
David Bliss: Se lo dici tu...
Brenda D'Agostino: ...andrò subito al sodo. Cosa ti ha spinto a commettere questo gesto?
David Bliss: Posso fumare? No perchè ho una voglia matta di fumare. Giuro potrei uccidere...
(Brenda fa la solita espressione con la bocca spalancata tipica di chi sta ridendo di cuore ma, non emette alcun suono, poi risponde, con gli occhi sgranati)
Brenda D'Agostino: No no tranquillo. Fuma pure, ci mancherebbe...
(David si accende la sigaretta e risponde subito alla domanda. Sembra molto a suo agio)
David Bliss: Ecco vedi Brenda, io credo che il vero problema dell'umanità intera al momento sia l'incapacità globale di lasciarsi andare, di aprirsi agli altri, di amare ed essere amati. Cresciamo tutti con questo pensiero, trovare la nostra metà che nella gioia e nel dolore ci possa tenere compagnia giorno dopo giorno fino alla fine di questa esperienza che si chiama vita. Ma in realtà io non capisco come mai ci accontentiamo di idealizzare un eventuale rapporto amoroso e facciamo di tutto per far si che non si concretizzi. Paura. E' la paura che ci ferma ed è una paura fortissima e folle. Ma perchè continuiamo a prenderci in giro? Voglio dire... guardati un attimo intorno! Quante coppie felici vedi in giro? Sai qual'è il vero motivo di questa totale assenza di emozioni positive? 
Brenda D'Agostino: Non ne ho idea...
David Bliss: Bene allora te ne fornirò io un paio. In principio fu la Televisione. Fin dai primi anni 80 la TV non ha fatto altro che fingere di tenerci compagnia, pensa che ho conosciuto gente che la teneva accesa tutto il giorno solo perchè la riteneva come una "amica". In realtà la TV ci stava usando tutti, cavie consenzienti e felici. Questo mezzo ha veramente fatto un danno enorme al nostro modo di pensare e di agire, obbligandoci a volere cose che non volevamo e di cui non avevamo bisogno. E tu lo sai benissimo Brenda, non raccontiamoci le minchiate, che coraggio hai? La tua TV, di ieri e di oggi, ci ha imposto canoni estetici che avremmo magari criticato o rifiutato se non ci avesse fatto credere che vedere l'anoressica sul piccolo schermo o il cafone urlare in uno dei programmi più seguiti, o la D'Urso che cantava quella orrenda "Dolce Amaro" era comunque non solo normale, ma, era soprattutto cosa buona e giusta. La verità però è che queste non erano per niente cose belle o giuste, nel caso di "Dolce Amaro" entrambi, ma è stata la tua TV a convincerci che lo fossero. Alzi la mano chi non ci è cascato! Ma si può?
Brenda D'Agostino: Aspetta David io non ti permet...
David Bliss: No bella tu mi permetti e stai zitta se no qui finisce male e non per me, te lo assicuro. Fammi continuare! Sei d'accordo?
(Per l'espressione di Brenda vedi sopra)
Brenda D'Agostino: Continua pure, prego...
David Bliss: Con l'arrivo della TV Pop è finita l'epoca del giudizio. E non sto assolutamente scherzando. Facci caso. Cosa arriva oggi dalla TV alle nostre case? La crisi, il fatto che non ci sono soldi, che un giovane non può uscire di casa perchè non ha lavoro, non può comprare una casa e quindi non può formare una famiglia ne fare dei figli. Calo di nascite in Italia dai tempi del Drive In.... non a caso. Io sinceramente penso che questa in realtà sia l'epoca della Pre-Crisi. La vera crisi, che ormai è star assoluta in questo paese da anni e anni, non è mai arrivata. Tutte menzogne mediatiche. Un paese in crisi non spende miliardi per far giocare a calcio 4 sfigati. Invece nessuno parla di questo, del fatto che oggi gli esseri umani non si amano. Non riescono ad amarsi e probabilmente non riusciranno. Hai mai sentito Caterina Balivo o la De Filippi affrontare questo problema? No, ovvio, lo affronteranno tra una ventina d'anni quanto oramai tutto il mondo sarà cosciente e magari anche rassegnato a questa che è la vera piaga sociale dei nostri tempi! Collegati ad un Social Network come Facebook e dimmi se in una quindicina di minuti non riesci a capire qual'è il vero disagio di tutti, e poi mi dici quanta gente posta in giro frasi tipo "Non ho i soldi per cambiare il salotto" o "Mi mancano 1000 euro per finire la camera da letto" o ancora "Non ho un contratto a tempo indeterminato e spero non si rompa la lavatrice se no non mi fanno un finanziamento". No, seriamente, parliamone! Perchè si parla di crisi e tutti hanno un I-Pad o un I-phone che non sono necessari? Ci sono dei mezzi tecnologici in circolazione che costano meno della metà e valgono anche molto di più in termini di qualità. Ma nessuno spende meno se tutti hanno il musthave. Tutti dobbiamo avere il musthave, anche se non ci piace. Per farla breve: LA CRISI NON ESISTE. Quella economica non esiste, è una balla enorme che serve solo a farci stare in ansia senza motivo, o forse con lo scopo di nascondere la vera crisi: LA CRISI EMOTIVO/SENTIMENTALE. Brenda, ti ricordo che ho ucciso mio marito, credo di sapere di cosa sto parlando....
Brenda D'Agostino: Cioè tu mi stai dicendo che...
David Bliss: Ti sto dicendo quello che senti. Ha mai visto qualcuno in Italia morire di fame? Avanti, mi rispondi? La gente è stata rincoglionita per anni dalla tua TV e adesso che siamo passati al WEB le cose sono anche peggiorate e sembra che nessuno se ne renda conto. Siamo diventati una società amorfa, priva di idee che va avanti solo grazie a commenti, ai "mi piace" e cose varie. Nessuno si ama. Nessuno ha più il coraggio di amarsi perchè ci hanno detto che dobbiamo amare solo quello che ci dicono di amare. Non quello che vorremmo. E noi abbiamo ubbidito. Siamo semplicemente condannati. Questo è solo l'inizio del crollo, poi, a concludere l'opera ci sta pensando Facebook.
Brenda D'Agostino: Ma cosa c'entra Facebook?
David Bliss: Facebook serve condividere foto, link e video con tutte le persone che conosci e non. Ma la Traduzione è: "Facebook serve a condividere emozioni". Tutti ne sentono il bisogno e finalmente hanno trovato il modo per farlo. Facebook è la principale causa di disagio mentale di questo periodo storico. Se con la TV eri solo obbligato ad assistere in maniera passiva con Facebook il protagonista sei tu. Davanti al pc sei tu che comandi e cade ogni inibizione. Sei convinto che tutti in quel momento siano lì solo per leggere le tue cose e vedere cosa pensa il tuo cervello e come lo esprime attraverso quel mezzo. Con la particolarità che siccome tra tutte le persone che conosci c'è sempre quello che ti interessa finisci per postare foto, link e canzoni solo ed esclusivamente per quella persona e basta. Si, alla fine è tutto questo il trucco. Col fatto che ti iscrivi, solitamente con il tuo vero nome e cognome, sei rintracciabile da tutti e tutti sanno il cazzo che fai, anche se non lo vuoi finisci anche tu per entrare in questa sorta di giochino che parla, spesso e volentieri, al tuo posto. Il problema è riuscire a capire se le cose che dice al posto tuo siano valide, serie e soprattutto non patetiche. Ecco hai appena sentito la definizione originale di utopia. Perchè nessuno riesce ad ammettere di essere patetico e, credimi, tutti lo siamo. Con Facebook crolla tutto. Principalmente il lavoro fatto in parlamento per approvare quella famosissima legge sulla privacy. A chi non piace mettersi in mostra? Piace a me e lo ammetto pubblicamente e ti assicuro che piace molto di più a chi ti dice "No no, ma io non lo faccio per apparire, non voglio riconoscimenti, lo faccio con il cuore, per la causa, non mi accorgo, non intendevo quello...". Si si. Credici. E intanto che ci credi però clicchi su "mi piace", se no rischi di offendere qualcuno.
Brenda D'Agostino: Cioè, tu mi stai dicendo che è meglio non essere su Facebook?
David Bliss: Si. Però se vuoi pentirti per tutta la vita di aver buttato nel cesso la tua libertà e di aver fatto un'enorme cazzata si, perchè no? Fallo pure...
Brenda D'Agostino: Ma allora, perdonami David, sinceramente, a questo punto io non riesco a capire che ruolo ha avuto Facebook in tutta questa vicenda? Tutto questo con tuo marito cosa c'entra?
David Bliss: Ma come, non riesci ancora a capirlo?
Brenda D'Agostino: No David aspetta, devo chiederti cortesemente qualche minuto perchè adesso il nostro sponsor è pronto per darci qualche prezioso consiglio su come spendere bene i nostri soldini...
David Bliss: Allora senti... tu manda la tua reclame del cazzo e io vado al bar a prendermi un vinello bianco.
Brenda D'Agostino: Perfetto! Allora passo subito la linea alla nostra Valeriona e voi non cambiate canale perchè David Bliss ce ne racconterà delle belle! A tra pochissimo!!!


CONTINUA...

  




"La Monstrua Vestida" 




Diego Rodríguez de Silva y Velázquez 



Nessun commento:

Posta un commento