mercoledì 7 settembre 2011

IL PRETE

TRA(U)MA
ll giovane Greg Pilkington, prete cattolico, viene mandato in una parrocchia di Liverpool in aiuto al più maturo Padre Matthew Thomas, impegnato in un accesa campagna contro il peccato e l'indifferenza dei suoi parrocchiani. La vita privata di Padre Matthew contraddice però in maniera stridente col suo impegno apostolico, perché il suo apparente celibato copre la convivenza "more uxorio" con Maria Kerrigan, la pur poco attraente domestica. Tale situazione, presto avvertita da Greg, acuisce le sue tendenze omosessuali. Una volta sbrigati i propri impegni in parrocchia, infatti, il giovane depone la veste ed ogni segno clevicale, per abbandonarsi senza ritegno alla propria "diversità". A metterlo in crisi non è tanto questa "diversità", quanto la confessione di un adolescente, Lisa Unsworth, che rivela d'esser stata stuprata dal proprio genitore, il segreto del confessionale impedisce a Greg di intervenire apertamente in aiuto alla ragazza e i vari tentativi da lui compiuti per mettere fine a tale abuso vanno a vuoto.

CRITICA
La sceneggiatura di Jimmy McGovern mette in fila tanti incidenti e quesiti morali che basterebbero per 3 film. L'intrepida esordiente A. Bird, che viene dalla TV, cerca di darle una forma filmica, riuscendovi soltanto in parte, in continua oscillazione tra il dramma sociale alla Ken Loach e la soap opera alla Uccelli di rovo, tra realismo semi-documentaristico apologia predicatoria, con qualche inverosimiglianza logica e narrativa.

REGIA: Antonia Bird.
SCENEGGIATURA: Jimmy McGovern.
ATTORI: Robert Carlyle, James Ellis, Rio Flanning, Paul Barber, Linus Roache, Robert Pugh, Lesley Sharp, Christine Tremarco, Cathy Tyson, Tom Wilkinson.
PAESE: Gran Bretagna 1994.
GENERE: Drammatico.
DURATA: 103 Minuti.
VISTO CENSURA: 14


IL PRETE
1.
Sabato incontro un ragazzo. Bello bello bello. 35 anni, brizzolato, "professore di lettere". Scopiamo sabato da lui. Domenica da me. Solo sesso. Immaginare qualcos'altro in questo periodo mi fa ridere. 
Quando sta per andarsene mi fa:
"Sono sicuro che non ci vedremo più..."
e io
"Spompino male?"
"No, sono un prete."
"Cristo!!! Ma non girate coi colletti bianchi voi? Non puzzate d'incenso?"
"Mannaggia il clero!"
(stralci di dialoghi)
e poi, per ultimo:
"Mi perdoni Padre perchè ho paccato!"

Paccare.
A Roma "me la sono paccata".
Baciarsi, pomiciare, limonare.

Nessun commento:

Posta un commento