martedì 29 gennaio 2013

DIARIO DI UN CINICO INSEGNANTE PRECARIO


LA BIBLIOTECA

- Ha bisogno?
- Si.
- Passi pure da questa parte, prego.
- Ok.
- Ecco, dica pure...
- Devo ritirare un libro che ho prenotato ieri.
- Che libro?
- Un libro di Casarosa.
- Genere?
- E' un racconto illustrato per bambini. Della Disney.
- E' per lei???
- Si, devo farci un lavoro a scuola.
- Ma il libro è arrivato?
- Non so, a meno che non inviate le mail giusto per il piacere di farlo si, dovrebbe essere arrivato ieri.
- Ah, capisco. Lo vuole ritirare?
- Senta, di solito io arrivo, la sua collega mi chiede la tessera, ritiro e me ne vado. E' cambiato qualcosa, da iera ad oggi, nella gestione dei libri prenotati?
- No no, mi scusi è che mi incuriosiva questo ordine perché non è un libro che teniamo e abbiamo dovuto ordinarlo apposta per lei.
- Lo so. Voglio dire, a questo serve l'ordine di qualcosa che non avete in casa, giusto?
- Si, esatto! Mi dia pure la tessera.
- Prego.
- Ecco a lei e buona lettura.
- Grazie. Buona sera.
- Mi scusi ancora un attimo...
- Si?
- Lei ha tempo?
- Come?
- Ha 5 minuti da dedicarmi?
- No.
- Perché volevo avvisarla che prossimamente potrà usare la tessera sanitaria al posto...
- Sarò qui con i miei alunni per consegnare i libri che han preso ieri, se non è urgente potrebbe dirmi tutto lunedì prossimo, perchè non ho tempo ora...
- Giusto, facciamo lunedì perchè in effetti non è urgente e se poi mi dice anche che non ha tempo...
- Si, non ho molto tempo adesso. La saluto.
- No, perchè con la novità delle tessere in effetti lei potrebbe scegliere di continuare ad usare la nostra fornendoci il suo codice fiscale...
- Non ho tempo adesso.
- Oppure potremmo fare di nuovo l'iscrizione e...
- Non ho tempo!
-Tagliare in due la vecchia tessera. Puff! Come se non fosse mai esistita! Così potrà usare la sua tessera sanit...
- Senta!
- Si, mi dica!
- Potrebbe gentilmente spiegarmi quale parte della frase "Non ho tempo" lei non riesce a comprendere???



Nessun commento:

Posta un commento