lunedì 5 settembre 2011

DANCER IN THE NIGHT 3.4

Omar Galliani


POST IT N°2
Le persone inqualificabili si distinguono per il comportamento politicamente corretto. Solitamente sfogano la frustrazione di non essere spontanee frequentando corsi per il tempo libero su cose come: il decupage o balle varie, librerie specializzate sui problemi della depressione canina, gruppi di danza che si focalizzano sui passi base dei balli in voga nei paesi bassi, associazioni che si impongono come obiettivo principale la pace nel mondo o in una parte di esso ma, inevitabilmente, finiscono sempre per stritolare le palle a colleghi, amici, parenti e/o clienti. Riflettevo su questo pensiero e mi sono reso conto di non avere, a mia disposizione, elementi che possano affermare l'esatto contrario.


Ipocrisia
[i-po-cri-ʃì-a]
ant. ipocresia
s.f. (pl. -sìe)
1 Tendenza a simulare buone qualità, buoni sentimenti, buone intenzioni, apparendo diversi da ciò che si è, allo scopo di farsi benvolere o per trarre in inganno: vi sorride, ma è tutta ipocrisia; ti ha dato ragione per pura ipocrisia.


Ipocrita
[i-pò-cri-ta]
(pl. m. -ti, f. -te)
A agg.
Che simula virtù o sentimenti che non ha, per ingannare, lusingare: un uomo, una donna ipocrita.
‖ estens. Che è mosso da ipocrisia; che rivela ipocrisia: atto ipocrita; sorrisi ipocriti.
B s.m. e f.
1 Persona ipocrita: sei un ipocrita.


L'Ipocrisia è sempre di chi fa precedere la predica all'atto che poi contraddice il significato della predica. L'ipocrisia sta nei bravi maestri, in tutti quelli che ci ammiccano dicendo "ascoltate quello che dico, ma non guardate a quello che faccio." La non ipocrisia è fare ciò che è buono e giusto senza nulla dire e senza vanto alcuno, perché sa che non vi è nulla di cui vantarsi. L'ipocrita è un grande affabulatore, a volte persino un poeta che canta lodi alla bontà e all'amore per godere dell'altrui ammirazione.


“Every man is a moon and has a dark side that he shows to no one.” 
Mark Twain

Nessun commento:

Posta un commento