lunedì 7 marzo 2011

LA CENA DEI CRETINI 2

A CENA DA AMICI...
"Il Sindacato"
Amico Basso ma Magro: Beh, a proposito di sindacato.... la sai l'ultima?
Io: Boh? Non credo... spara...
Amico Basso ma Magro: Sai che se ti metti in malattia, praticamente, i primi tre giorni ti vengono pagati per intero, giusto?
Io: Si, perchè?
Amico Basso ma Magro: Niente, la novità... da oggi se ti metti in malattia cinque volte, dalla sesta non ti pagano più... mi spiego?
Io: Si, spiegarti ti spieghi, ma non lo trovo affatto giusto, ecco.
Amico Basso ma Magro: Si, per te non sarà giusto, ma per quei 4 scappati di casa che mi ritrovo in negozio è giusto si! Mica l'hanno fatta per me sta' cosa. No, dico, ti risulta che io abbia mai fatto malattia?
Io: Non lo so, sono 6 anni ormai che non lavoriamo insieme, che ne so...
Amico Basso ma Magro: No, ripeto, ti risulta che io abbia mai fatto malattia?
Io: Ripeto, non lo so!
Amico Basso ma Magro: Ok! Adesso io ti rifaccio la domanda e tu, visto che non lo sai, mi rispondi un bel "NO". Sei d'accordo?
Io: D'accordo...
Amico Basso ma Magro: Bene, ti risulta che io abbia mai fatto malattia?
Io: No. Non mi risulta...
Amico Basso ma Magro: Certo che non ti risulta!!! Come fa a risultarti? Io??? Io sono andato al lavoro con la febbre a 40. Con la cataratta!!! Sono andato al lavoro con un bastone e un cane con una croce sul dorso!!!
Con le monete che mi han lasciato i clienti quel giorno ho fatto due pause caffé ed ho pagato il pranzo per me e per la mia capa!!!!
Io: Ok! Comunque per me sta' cosa della malattia non pagata non è affatto giusta. Assolutamente no. Punto.
Amico Basso ma Magro: Punto un cazzo!
Io: Va bene, pensa quel che vuoi...
Amico Basso ma Magro: Penso che se ti trovano in giro quelli del comitato dell'EMPA manco ti raccattano! Ti mettono sotto direttamente perchè non sei altro che una cretina scappata di casa anche tu, come quei 4 Emo che ho in negozio. Sfigati! Sfigata!!!
Io: Caffè?
Amico Basso ma Magro: Si tesoro. Decaffeinato per me, grazie.




Pellizza
Il Quarto Stato
Milano (1901)

Nessun commento:

Posta un commento